Truiz Panoramico

Partendo dalla Hosteria del Pom Prussian, percorrendo la strada che scende si oltrepassa la frazione di Panizzer e ci si porta nella località di Cortialt, appena oltre le ultime case del paese sulla destra si stacca una stradina e un cartello indica il percorso panoramico. Procedendo lungo il percorso che si espone su prati guardando verso ovest, nord ovest ci si trova davanti il paese di Arina a fianco sulla sinistra Cima Campo con Forte Leone costruito nella prima guerra mondiale, sopra lievemente alla destra spunta Cima Undici più in là verso nord ovest la montagna Gusa, sulla destra il grande colle delle Eii sovrastato dal monte Agaro con i noti impianti sciistici. A occupare l'orizzonte si alza il monte Coppolo con le sue punte che nelle giornate limpide sono segnalate dalle rispettive croci a destra quella di San Donà e a sinistra quella dell' Alchil a tenerle separate la grande mezza luna. Sotto al centro si allarga su un perfetto altopiano il paese dei famosi fagioli, Lamon, circondato da tanti piccoli borghi sopra il centro la frazione di Pezze', a nord sulle pendici del monte Coppolo i Furianoi, in basso sopra la valle dove scorre rumoroso il fiume Cismon si vedono le case di Cies e, infine, tornado verso ovest per completare si vedono le frazioni di Pian del Vesco, Piei e più in là in alto il paesino della Costa. Nelle belle giornate quando il vento spira verso est si e' accompagnati dalle campane dell'antica chiesa di San Pietro che ci ricordano l'ora e fanno a gara con quelle di San Dordi e più distanti di San Zenon per farsi sentire all'Ave Maria. A nord a chiudere la valle del Vanoi la catena del Lagorai con Cima di Val Bona, Cima di Val Maggiore, il monte Cece con il suo caratteristico campanile e sulla destra le cime di Bragagnolo, mentre a nord-est si alzano le vette del Parco Nazionale delle Dolomiti con la Vallazza sovrastata dal monte Pavione che si prolunga con il Col de Luna, sotto si fanno notare le rocce strapiombanti del Crotaz e del monte Front, più in là, a destra, le Vette Grandi con il Rifugio Dal Piaz che segnala l'alta via delle Dolomiti numero due che partendo da Innsbruk raggiunge Croce d'Aune.

Proseguendo la strada dove curva a destra andando verso la Stalla il sentiero entra nel prato la segnaletica indica Naolon, si prosegue su un percorso pianeggiante poi lievemente in discesa nel bosco fino ad incontrare una deviazione a sinistra, con l'indicazione direzionale Belvedere, si continua il cammino fino ad emergere dal bosco sul turniche della strada provinciale. Sembra di essere su un balcone: sotto scorre il fiume Cismon che divide i paesi di Fonzaso e Frassene, davanti, quasi frontale, il monte Vallorca dal quale scendono la Boa Bianca e quella Rossa che hanno dato valore ai vigneti tipici lì coltivati. Sullo sfondo della valle altri paesi: Arten, Caupo, Seren e sopra distante si alza il monte Grappa. Guardando a nord si intravede il paese di Faller facilmente raggiungibile con la strada provinciale. Nota: quando si e' alla Stalla, continuando il percorso verso Noaia e poi verso Terna si può visitare un magnifico capitel di Santa Filomena recuperato con le pitture di Antonio Bottegal che raccontano una storia importante per il paese di Faller, da lì tornando indietro seguendo le indicazioni si può salire direttamente a Panizzer e quindi a Faller.