Truiz dele Malghe

Dall abside della chiesa guardando verso la montagna si vede la partenza del Truiz delle Malghe, segnato da cartelli direzionali. Il percorso è tutto in salita, con pendenze ora dolci, ma a volte più dure, tra faggete e boschi secolari di verdi abeti intercalati da maestosi larici che si perdono nel cielo. Nella prima parte del percorso si può osservare un sapiente sistema idraulico, fatto di fosse a gradino ai lati del sentiero, che servivano per rallentare la furia delle acque nei periodi delle pioggia oltre che per abbeverare le vacche e gli animali del bosco. Dopo aver camminato per venti minuti, si incontra un altro Truiz che taglia orizzontalmente il nostro (e che fa parte del Cammino delle Dolomiti), siamo in località Pascolón. Si prosegue, seguendo la segnaletica, in direzione Malga Campón, verso la cima del monte Avena. Si passa il Boàl de Burcio, poi la Val Seconda e la Val Brutta, dove si può vedere una piccola cascata. Si continua sempre in salita, ora tra alte chiome di abeti bianchi e rossi, fino ad arrivare alla Malga Montagnola. Proseguendo, una decina di minuti più in alto si incontra il grande pascolo e d' estate si sente lo scampanio delle vacche, che ti guida verso la Malga Campon. Dall’agriturismo Malga Campon si segue il Cammino delle Dolomiti che ci porta alla Croce d’Avena, punto panoramico sulla sottostante Val Cismon. Da lì si può osservare a sud il monte Grappa, il Lago del Corlo e gli altopiani di Asiago; ad ovest l’Ortigara e il monte Coppolo; a nord si alzano le vette del Parco Nazionale delle Dolomiti ed in lontananza la Catena del Lagorai. Dalla Croce, seguendo sempre il tracciato del Cammino delle Dolomiti per un centinaio di metri pianeggianti, inizia la discesa lungo lo spigolo del versante sud del monte Avena. Il percorso, traprato e bosco, arriva ad incrociare una strada silvo-pastorale. Fatto il tornante della stessa, si gira a sinistra per arrivare al Bivacco Yale. Continuando la discesa si giunge a Cima Loreto, da qui si prosegue su strada e si ritorna a Faller.