Truiz del Pom Prussian

Albergo Diffuso Faller - Percorsi
Albergo Diffuso Faller - Percorsi

Si parte sempre dalla piazza di Faller e si raggiunge in pochi minuti il colmèl di Panizzèr a destra del “Capitèl de la Madòna”. Si sale poi leggermente e il percorso si allontana dalle case e si inoltra ai margini del bosco. Alzandosi si ha la sensazione di salire su un balcone: la vista può appagare anche gli ospiti più indifferenti. La fioritura dei meli, a maggio, sembra una nevicata sospesa sui prati verdi addobbati dai gialli ranuncoli, dai celesti occhietti della Madonna e da tanti altri fiori di mille colori.
Alzando lo sguardo si ammirano, in alto, le vette feltrine: la Vallazza, il Crotàz e il monte Pavione mostrano la loro maestosità e più lontano il monte Cece col il suo campanile
diventa un tempio alla bellezza del panorama.
Nella stagione autunnale la scena cambia, ma la bellezza resta; i fiori non ci sono più, ma al loro posto brillano le grosse mele lucide con una guancia rossa carminio e l'altra verde e i colori continuano a cambiare assieme ai colori del bosco e quando i larici saranno gialli e i faggi più rossi anche le mele avranno gli stessi colori.
Siamo arrivati a Vandèla Alta e qui il percorso può chiudersi con il giro del Col e il ritorno in piazza a Faller in quindici minuti. Questo è il percorso tradizionale che fa la processione con S.Filomena, una martire dei primi secoli, la cui devozione è vivissima nel paese.
Per gli ospiti più audaci c'è una variate interessante: quando il tracciato incontra il bosco alla fine di una lieve e corta discesa, si trova un bivio; girando a sinistra seguendo le indicazioni si scende a Vandèla Bassa. Ad ogni bivio si gira a destra, ancora tra meli vecchi e nuovi che mettono insieme passato e voglia di futuro.
Dopo dieci minuti di cammino il Truiz entra nel bosco per lo più coperto di faggi. Il primo tratto è in discesa; poi seguendo in costa la Val delle Gnère si sale fino ad incontrare le prime case di Faller.

------------------------------------------------------

Mappa relativa al 'Truiz del Pom Prussian'

Goto Top