La Fiera del Pom Prussian


logo-pdf

 

Scarica il MODULO DI ADESIONE 2019

 


 

 

La Fiera della Mela Prussiana è una manifestazione suggestiva, che ha sempre riscosso un grande successo. Il grande interesse che questa mela ha avuto in questi anni è dovuto al fatto che è un prodotto naturale al 100% e la sua produzione avviene senza alcun trattamento chimico. Tuttavia, con il contemporaneo sviluppo di questo evento, negli ultimi anni la coltivazione del "Pom Prussian" è diventata sempre più difficoltosa, difficoltà che si stanno superando grazie all'impianto di nuovi meleti anche da parte di giovani del territorio.

Per questo, durante l’ultima manifestazione è stato organizzato da Veneto Agricoltura un convegno sulle problematiche legate al raccolto. Al convegno ha partecipato anche la dietologa Dott.ssa Maria Luisa Troncon che ha illustrato le caratteristiche nutritive e organolettiche della mela.

Scarica il PIEGHEVOLE 2017

La protagonista del percorso fieristico è rimasta sempre la Mela Prussiana, con il suo profumo e la sua bontà, assieme a patate, fagioli, zucche ed altri ortaggi genuini. Non possono mancare ovviamenti i prodotti delle vicine malghe, come formaggi freschi e stagionati e il burro, aiuto indispensabile nei nostri piatti tradionali.

Il visitatore ha potuto inoltre assaporare i piatti tipici della cucina tradizionale e vedere all'opera un gruppo di casari che, con strumenti antichi, ha lavorato il latte per produrre formaggio fresco che è stato degustato.

 

 

L'edizione del 2017

 

Scarica la LOCANDINA 2017È arrivato l’autunno, la natura si tinge dei suoi colori più belli e ci regala frutti succosi e prelibati prima di concedersi il meritato riposo sotto le coltri innevate. E allora vi invitiamo ad immergervi pienamente in quest’atmosfera e raggiungere il paese di Faller dove potrete godere della vista delle montagne, del cielo limpido, dei boschi variopinti ed assaporare i doni genuini della nostra terra, primo fra tutti la Mela Prussiana a Coltivazione Biologica e Naturale.

 

 

Ad essa anche quest’anno, domenica 29 ottobre, dedicheremo la nostra Fiera, giunta ormai alla XVII edizione. Il paese vi aspetterà accogliente e vestito a festa, lungo le sue viuzze si snoderanno i mercatini di prodotti tipici, nell’aria risuoneranno musiche tradizionali e si sentiranno profumi e aromi di un tempo. Ampio spazio sarà riservato alle aziende agricole qualifi cate e ai produttori locali, accuratamente selezionati per garantire la genuinità e qualità delle merci.

 

 

Numerosi anche gli artigiani, alcuni dei quali daranno prova della loro abilità con dimostrazioni pratiche di mestieri ormai quasi dimenticati. Non mancheranno giochi e laboratori per intrattenere i più piccoli, numerosi punti di ristoro dove gustare i buoni piatti della tradizione locale, assaggiare i dolci fatti in casa, o semplicemente bere un bicchiere in allegria. Insomma proprio un appuntamento da non perdere la nostra Fiera! Un GRAZIE particolare a tutti i volontari che danno il loro contributo per la riuscita della manifestazione.

 

 

Goto Top