Manifestazioni ed eventi

GLI EVENTI 2018 DELL'ALBERGO DIFFUSO FALLER
in collaborazione con la Pro Loco Sovramonte
----------------------------------------------------------------------------------------------------


Domenica 20 maggio 2018
Ore 09.00

Corsa - Escursione fra i meli prussiani in fiore
Partenza vicino al campo sportivo di Faller.
Un suggestivo percorso tra i meli prussiani nella stagione della fioritura, immersi nei colori, nei suoni e nei profumi della primavera.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Sabato 16 giugno 2018
Ore 21.00

“Vette Sonore” con l'Orchersta Giovanile Bellunese diretta dal Maestro Matteo Andri
La manifestazione si svolgerà all'aperto, tra i meli prussiani, in località Vandela.
L’Orchestra Giovanile Bellunese accoglie più di quaranta giovani musicisti provenienti da Istituti pubblici e privati della provincia, con repertorio classico e moderno.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Domenica 08 luglio 2018
Ore 09.00

“VI Escursione tra Bivacchi e Malghe”
Partenza presso l’Hostaria del Pom Prussian.
L’escursione, arrivata ormai alla sesta edizione, propone un’uscita adatta a tutti, un percorso tra bivacchi e malghe con degustazione di prodotti locali.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Sabato 14 luglio 2018
Ore 21.00

“Note di Notte” tra i meli prussiani con la Fisorchestra “G. Rossini”, diretta dal Maestro Ernesto Bellus
La manifestazione si svolgerà all'aperto nella zona di Vandela.
La Fisorchestra “G. Rossini”, costituita nel 1982, è composta da trenta strumentisti provenienti dall’omonima Accademia e vanta, oltre al vastissimo repertorio, la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali e trasmissioni televisive.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Venerdì 27 luglio 2018
Ore 20.30

Incontro sul tema “Le Dipendenze”, relatore il Dott. Giovanni Zanon
Presso la biblioteca di Faller.
Il Dott. Giovanni Zanon, biologo igienista esperto in tossicologia,  parlerà di un tema quanto mai attuale: la dipendenze patologica da sostanze (droghe). Meccanismi d’azione, effetti e danni delle sostanze che creano dipendenza.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Sabato 04 agosto 2018
Ore 07.00

Escursione nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Iscrizioni presso l'Hostaria del Pom Prussian.
Escursione alla scoperta delle meraviglie naturalistiche del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, con salita al Rifugio “Dal Piaz” e visita alla “Busa delle Vette” con le sue particolarità floristiche e geo-morfologiche.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Domenica 12 agosto 2018

Festa di Faller in ricordo del voto fatto a Santa Filomena
Nel 1836 la piccola Santa liberò Faller da una epidemia di colera che colpiva la popolazione decimandola. Da allora, ogni anno, a ricordo del voto solenne, la seconda domenica di agosto viene celebrata una messa in onore di Santa Filomena e la statua della giovane martire viene portata in processione. Tutto il paese è in festa.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Domenica 12 agosto 2018
Ore 21.00

“Note di Notte” tra i meli prussiani con l'Orchestra Cadorina “La Sorgente” diretta dal Maestro Rudy De Rigo Cromaro
La manifestazione si svolgerà all'aperto nella zona di Vandela, dove, in un suggestivo scenario naturale, si ascolteranno le esecuzioni dei provetti musicisti, provenienti da tutte e tre le valli Cadorine: Val Comelico, Val Boite e Centro Cadore e anche da Cortina d’Ampezzo.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Domenica 19 agosto 2018
Ore 09.00-Partenza

Escursione sul Monte Avena
Iscrizioni presso l'Hostaria del Pom Prussian.
Nel 2017 il Monte Avena è stato sede del Campionato Mondiale di Parapendio, per la prima volta organizzato in Italia.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Domenica 28 ottobre 2018


18^ Fiera della Mela Prussiana
La protagonista del percorso fieristico è la Mela Prussiana, con il suo profumo e la sua bontà, assieme a patate, fagioli, zucche ed altri ortaggi genuini. Non possono mancare i prodotti delle vicine malghe, come formaggi freschi e stagionati e burro. Accanto ai frutti della terra, esposizione di prodotti dell’artigianato locale.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




Lunedì 24 dicembre 2018


Messa di Mezzanotte con gli auguri sotto l'albero
Tradizionale celebrazione della festività natalizia, con scambio di auguri in piazza, sotto l’albero, sorseggiando vin brulé o tè caldo, con una fetta di panettone.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




NATALE 25 dicembre 2018


Pranzo tradizionale presso l'Hostaria del Pom Prussian
Menù tipico a base dei prodotti del Parco.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018




SAN SILVESTRO 2018


Serata di Fine Anno in compagnia della fisarmonica
Presso l'Hostaria del Pom Prussian.
Aspetteremo in allegria l’arrivo del nuovo anno cantando e ballando.

Albergo Diffuso Faller - Eventi 2018






Santa Filomena

I festeggiamenti in onore di S. Filomena ebbero grande risonanza, fin dall'inizio, in tutto il feltrino. Molti devoti arrivarono a piedi, attraverso i vari sentieri, per assistere alla Messa solenne e alla suggestiva processione.
Non mancarono mai illuminazioni, archi trionfali, banda di musicisti, spari di mortaretti, oratori famosi. Fin dal 1860 i fedeli poterono lucrare l'indulgenza plenaria e tale privilegio fu rinnovato anche nel 1909.
Nel 1857 un gruppo di musici, guidati da Vitto re Dalla Rosa di Zermen, si offrì gratuitamente per solennizzare la festa. Altrettanto fece nel 1867 la Società Filarmonica di Fonzaso che partecipò molte altre volte anche in seguito.
Così pure si dica della banda di Servo verso la fine dell'800. Nel 1867 e nel 1887 si chiese l'autorizzazione, per la processione, alla Prefettura di Belluno e, dal Sindaco di Servo, la licenza di sparare i mortaretti. I devoti, riconoscenti per i "favori ottenuti, donavano al "Tesoro di S. Filomena" anelli, buccole, orecchini, spille e collane d'argento e d'oro.
Si racconta di una mamma venuta da Feltre con il bambino cieco. Durante la S. Messa il bambino rivolto alla mamma disse: "Mamma, guarda lì, c'è un ago per terra! ".
Gli abitanti di Servo fecero voto a S. Filomena per ottenere la pioggia. Arrivati a Col Falcon incominciò a piovere e, per ringraziare la Santa, giunsero a Faller a capo scoperto. Molti altri fatti, ritenuti miracolosi, vengono raccontati in paese.
Un ragazzo villeggiante, gravemente malato alla spina dorsale, guarì completamente. Nel 1937 Moretton Angelo, che si trovava a Bolzano per lavoro, fu colpito da una grave forma di tifo. Durante la festa di S. Filomena, la moglie, col bambino in braccio, scongiurò la Santa di aiutarla. Verso sera la febbre scomparve e il malato guarì completamente.
Per intercessione di S. Filomena molti devoti ottennero grazie spirituali, morali e materiali come fanno fede gli ex voto. La piccola Santa non mancò mai di aiutare chi si rivolse a Lei con fiduciosa preghiera.

Faller e la fiera
In una splendida cornice naturale, alle porte del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, contornato dai monti e baciato dal sole, sorge il paese di Faller, “terra della Mela Prussiana”. E proprio lei: la regina dei frutti, bella, succosa, profumata, da sempre al centro di miti, favole e leggende.
Goto Top